Chi siamo

Z.A.C. - ZONA ATTIVITA' CREATIVE è un'associazione culturale che promuove le creazioni fatte a mano.
Nasce a Reggio Calabria, nel luglio del 2010, per volontà di un gruppo di creative reggine che, stanche di non trovare occasioni per esporre e vendere le loro creazioni, hanno deciso di rimboccarsi le maniche e fare da sè.
Z.A.C. DA' UN TAGLIO AL MONDO FATTO IN SERIE!
L'intento della nostra associazione è quello di promuovere e diffondere la cultura dell'handmade, in una città come Reggio e in un paese come l'Italia, in cui le cose fatte a mano vengono spesso considerate il prodotto dell'arte di arrangiarsi (e dunque di scarso valore) invece che espressione di creatività e frutto di tradizioni e saperi che sovente attingono al passato.

Z.A.C. SA CHE HANDMADE E' BELLO!
Il nostro compito è far capire che, dietro le creazioni fatte a mano, ci sono oggetti creati con amore, fatti di materie prime di ottima qualità, rifiniti in ogni dettaglio.

Z.A.C. E' CONVINTA CHE OCCORRE NON SPRECARE, MA RIUTILIZZARE!
Il nostro obiettivo è anche quello di diffondere la cultura del riciclo. Dalle bottiglie di plastica ormai vuote, dalle vaschette in polistirolo dei supermercati, da vecchie lenzuola e federe e da tutto ciò che, spesso, viene considerato uno scarto e/o un rifiuto possono nascere creazioni che ridanno vita e dignità a vecchi oggetti abbandonati o considerati oramai inutili.

Z.A.C. PENSA CHE NON UNIFORMARSI E' MEGLIO!
Le creazioni artigianali sono pezzi unici, frutto di un processo creativo originale che si differenzia, spesso e volentieri, dai prodotti massificati. Possedere un oggetto fatto a mano significa percorrere strade diverse, privilegiare l'artigiano locale, reinvestire nell'economia locale piuttosto che arricchire l'imprenditore che produce in serie e molto spesso all'estero.